top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreNotaio Stefano Lombardo

EMERGENZA CORONAVIRUS

🔴 🔴 EMERGENZA CORONAVIRUS: ECCO COME SI SVOLGERA' L'ATTIVITA' NOTARILE.

📌 PER LEGGE LA SEDE PRINCIPALE DEL NOTAIO NON PUÒ CHIUDERE, in considerazione della funzione pubblica svolta. Negli studi notarili aperti è ridotta al minimo la presenza del personale, secondo le indicazioni contenute nei DPCM. Possono, invece, essere chiusi gli uffici secondari.

📌 I CITTADINI CHE NE HANNO NECESSITÀ DEVONO METTERSI IN CONTATTO CON IL PROPRIO NOTAIO per valutare se l’atto programmato può essere posticipato oppure per segnalarne - tramite richiesta scritta - la necessità o urgenza.

  1. 📌 NEI CASI IN CUI SIA NECESSARIO PROCEDERE ALLA STIPULA DELL’ATTO NOTARILE OCCORRE INDEROGABILMENTE TENER CONTO DELLE INDICAZIONI PREVISTE DAI DPCM relative alle “dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi, tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza tra loro di almeno un metro”, pertanto:➡️ Il luogo di stipula dovrà essere di norma lo studio notarile. A tal riguardo il notaio inviterà a favorire la stipula presso il proprio studio, poiché si tratta di una struttura organizzata in modo da soddisfare i requisiti di sicurezza igienica imposta dal Governo.

  2. ➡️ i cittadini devono recarsi presso lo studio del notaio su appuntamento, senza accompagnatori non necessari, rispettando gli orari, rispettando le distanze di sicurezza e adeguandosi alle prescrizioni di sicurezza adottate dallo studio.

  3. ➡️ nel caso di cittadini affetti da virus o in quarantena, i notai presteranno loro il proprio ministero nel rispetto dei DPCM, ove le autorità sanitarie e di pubblica sicurezza - garantendo dispositivi di protezione idonei a giudizio del personale medico - consentissero l’accesso al notaio e alle eventuali altre parti, nei luoghi ove si trova la parte contagiata o in quarantena.

35 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page